domenica 8 marzo 2015

BELLA MANIFESTAZIONE IERI CONTRO IL FASCISMO E LA LEGA NORD!

Oggi, sette marzo , siamo sces* in piazza per ribadire la nostra disapprovazione nei confronti della lega e di chi diffonde odio e intolleranza creando il vero terrorismo.
Questa mattina una cinquantina di attivist* antirazzist*, antifascist*, antissessist* si sono riunit* in presidio, in piazza Garibaldi.
Il presidio è poi sfociato in un corteo selvaggio che ha attraversato il centro storico.
Arrivato in via Saffi, il corteo ha deciso di dirigersi verso via Repubblica dove uno sbarramento di polizia ne ha impedito il proseguimento .
Come al solito, le forze dell’ordine in tenuta antisommossa erano pronte a difendere i razzisti della lega nord e i fascisti di Casa Pound, con ben due cordoni a garantire la “sicurezza” della loro “pacifica manifestazione” .
” i meno pacifici esponenti dei centri sociali [...] stanno creando il caos in centro [...] Il risultato? Scontri in centro città”. Queste sono le parole che si leggono nel comunicato stampa emesso questa mattina dalla Lega Nord.
Aldilà delle asccuse diffamatorie della Lega, non ci sono stati disordini. La manifestazione è stata colorata, partecipata e comunicativa.

L’unico momento ”caldo” è stato quando Fabio Rainieri (segretario nazionale della Lega Nord Emilia e vicepresidente del Consiglio Regionale ) si è avvicinato al presidio antirazzista, offeso dai cori e dai numerosi interventi che miravano a denigrare movimenti xenofobi come Lega Nord e Casa Pound (una fratellanza ormai consolidata da tempo).

A tenere lo striscione c’erano solo donne schierate in primafila per ridare il vero significato dell’8 Marzo, giornata internazionale di lotta per una società migliore.
La giornata di oggi è stata dedicata alle donne kurde che usano i propri corpi per combattere e liberare le terre occupate dall’ ISIS resistendo a fascismo e sessismo.
In conclusione,qui, come a kobane e come in tutto il mondo è necessaria una scelta di campo o si sta con l’oscurantismo fatto di paura,razzismo e diniego dei diritti basilari(non a caso i fascisti sono con i leghisti) o si lotta attivamente per una società basata su libertà e giustizia sociale. Chi sta al balcone sceglie l’indifferenza e quindi la barbarie. Noi abbiamo fatto la nostra scelta, voi?…per quanto vi pensiate assolti siete per sempre coinvolti!

Nessun commento:

Posta un commento