lunedì 7 luglio 2014

INCONTRO IN CANTONIERA GIOVEDI' 10 LUGLIO CON DIBATTITO, PRESENTAZIONE LIBRO E CENA BENEFIT



SF e GC discuteranno i movimenti sociali negli Stati Uniti dopo Occupy Wall Street, con particolare riferimento alle lotte sulla casa, contro gli sfratti, e alla lotta contro la politica del debito e per forme più coperative di reproduzione sociale.
In più presentazione libro "Il punto 0 della rivoluzione" di Silvia Federici
A seguire cena meticcia

Silvia Federici (born 1942, Parma, Italy) is an American scholar, teacher, and activist from the radical autonomist feminist Marxist tradition. She is a professor emerita and Teaching Fellow at Hofstra University, where she was a social science professor. She worked as a teacher in Nigeria for many years, is also the co-founder of the Committee for Academic Freedom in Africa, and is a member of the Midnight Notes Collective.


Presenterà anche il suo ultimo libro che si chiama "Revolution at point zero".
Silvia è una intellettuale militante nel senso che è sempre dentro alle lotte ma è una che studia di brutto e ha scritto tantissimo.
Il libro che presenterà è una raccolta di suoi articoli dagli anni '70 ad oggi che sono analisi teorica ben piantata nelle lotte che lei ha attraversato negli usa, africa, europa. Il tema centrale della sua analisi è quello della riproduzione gioè il ruolo che il capitale vorrebbe affibbiare alle donne e tutto ciò che le donne (e non solo) fanno per emanciparsi da questo. Connesso alla riproduzione c'è però anche tutto il discorso del cibo (e quindi l'uso della terra), dell'abitare, della socialità, dell'ambiente ecc. Quindi il suo discorso esula almeno parzialmente dal discorso della produzione (fabbrica, ufficio ecc) con lotte connesse per approfondire le forme di resistenza e lotta che si danno dal lato della riproduzione, riconoscendo che questa parte del conflitto sociale rientra a pieno titolo nella lotta di classe. Anzi oggi questo aspetto della lotta di classe prevale.
Dal punto di vista prettamente politico lei è una femminista marxista ma chiaramente eretica. Ha seguito e segue in modo disincantato e critico l'evoluzione del pensiero autonomo e insieme ad altre compagne degli anni 70 (Dalla Costa, Fortunati ecc) ha creato un filone di analisi che spesso si è scontrato con quello dell'autonomia operaia tutto incentrato sulla fabbrica e le donne a casa a tenere i bimbi e cucinare.

George Caffentzis is a political philosopher and an autonomist Marxist. He founded the Midnight Notes Collective, is a founder member of the co-ordinator of the Committee for Academic Freedom in Africa and a professor of philosophy at the University of Southern Maine.

Nessun commento:

Posta un commento